Home

COME NASCE PIANETA PORTIERE:

 “Pianeta portiere” nasce nel febbraio 2008 dall’esperienza  e dalla collaborazione  di Dario Marigo e Marco Ferrero e di molti preparatori dei portieri con cui condividono l’amore per il calcio ed in particolare per questo ruolo.Alla base di quest’iniziativa sta la consapevolezza della difficoltà nell’interpretare un ruolo sempre più difficile: infatti le nuove regole, i nuovi materiali ma anche l’innalzamento della qualità dei giocatori e del ritmo di gioco sono tutti fattori che hanno contribuito ad aggiungere difficoltà a quello che è di per se il delicato e fondamentale ruolo del portiere.

 FINALITA’

 Da queste considerazioni nasce quindi l’idea di organizzare una seduta di allenamento unicamente per giovani portieri dove poter approfondire tutti gli aspetti di questo ruolo.Ed è proprio questa la caratteristica fondamentale di questa scuola calcio!Infatti tutti i partecipanti saranno solo ed unicamente giovani portieri che quindi saranno inseriti in gruppi di lavoro in cui troveranno coetanei con le loro stesse difficoltà e i loro stessi problemi e con cui potersi confrontare e socializzare.

 SEDUTE DI ALLENAMENTO

 I giovani portieri verranno divisi in gruppi per un apprendimento  migliore ed appropriato.Le sedute di allenamento si svolgeranno  insegnando e approfondendo i gesti tecnici sempre mediante giochi e situazioni divertenti: i ragazzi infatti dovranno sicuramente imparare tutti i piccoli segreti del ruolo ma sempre in modo divertente, scorrevole e coinvolgente.Coerentemente con questa logica, verranno organizzati anche una serie di incontri con persone qualificate che vivono o hanno vissuto il gioco del calcio da protagonisti (arbitro,allenatore,portieri etc.) e che  sveleranno retroscena e piccoli segreti per vivere serenamente questo sport.

 L’IMPORTANZA DEL GRUPPO

 I ragazzi saranno tutti parte di un grande gruppo ospite di una struttura sportiva: sarà quindi importante imparare e consolidare non solo la parte di tecnica calcistica ma anche tutte quelle piccole regole da rispettare per un’armoniosa convivenza all’interno di un gruppo.Sarà quindi presentato ai ragazzi un piccolo regolamento le cui regole garantiranno a tutti e per tutti rispetto ed educazione.

PIANETA PORTIERE  - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      ISCRIZIONE C.O.N.I. N° 168248 - AFFILIAZIONE C.S.E.N. 16064 - C.F. e P.IVA 03371640131