Il gruppo si allarga!

Siamo al secondo allenamento e già qualche nuovo portiere si affaccia curioso di scoprire il nostro mondo: dopo un primo approccio forse un pò timido, ecco che subito arriva l’entusiasmo dei nuovi compagni a coinvolgerlo nella nostra galassia, sapientemente guidato dai nostri istruttori. Qualche faccia nuova insomma accanto ai ragazzi che già conoscevamo l’anno scorso, tutti al campo di Nibionno per un unico grande motivo: imparare ad essere dei veri numeri uno!

Ma non solo nuovi allievi! C’è anche qualche faccia nuova tra gli istruttori, tutti pronti a mettere il proprio entusiasmo e la propria competenza al servizio di chi vorrà rubare loro ogni piccolo segreto. Ma di tempo per conoscerci stando insieme ne avremo tanto, non temete!

Già durante la fase di riscaldamento, svolta insieme, i ragazzi hanno potuto prendere le misure dei propri nuovi compagni imparando a conoscere i nomi e le abilità perchè, si sa, a volte lo stimolo di superarsi viene proprio anche dal compagno di squadra considerato un pò più bravo. Ecco quindi che scatta la voglia di essere migliore, di crescere, di fare un bel gesto che prontamente il mister sottolinea con un complimento.

Dopo il gioco (per i piccoli) ed il riscaldamento fisico (per i più grandi) ecco che subito inizia l’allenamento vero, quello da portiere! Sono tante le situazioni che si sono create sul campo da gioco interamente occupato dai nostri ragazzi, tutti con obiettivi differenti ma ben chiari.

Ma parlavamo dei nostri mister: alcuni ormai li conosciamo bene e abbiamo imparato ad apprezzarli già l’anno scorso ma, cosa che non abbiamo mai fatto, soffermiamoci per conoscerli meglio.

Partiamo dal nostro mister, apparentemente  atipico per un gruppo di portieri, Ivan Liberali. 

Mister Liberali infatti, contariamente a tutti gli altri istruttori che compongono il nostro staff, non è un preparatore dei portieri nè tantomeno ha mai giocato in porta: egli è un allenatore vero, che il calcio conosce a menadito per averlo studiato approfonditamente fin nei suoi minimi particolari. Diciamo che è un pò il nostro Guardiola ( o il nostro Mourino) per la conoscenza, la competenza e la passione che mette nelle sue proposte. A lui sono affidati compiti delicatissimi ma fondamentali per lo sviluppo di un portiere moderno: la coordinazione (perchè come dice lui non se na fa mai abbastanza) e la tecnica piedi, vero oggetto misterioso per moltissimi portieri anche di categorie balsonate.

Mister Ivan Liberali inoltre è una vera locomotiva all’interno del gruppo di Pianeta Portiere: da lui spesso partono le idee per iniziative quali quella del 19 maggio che poi tutti insieme gli istruttori sviluppano portando il proprio fondamentale contributo. Un pilastro fondamentale per Pianeta Portiere!

Citavamo il 19 maggio poco sopra e in merito a quella memorabile giornata abbiamo delle belle notizie da darvi: ormai il DVD realizzato durante quella giornata è quasi completato. Mancano solo piccoli ritocchi che i nostri (perfezionisti!) mister stanno apportando e ben presto dare la possibilità a tutti, presenti durante quella giornata e non, di averne una copia. Pazientate ancora un pochino!

Chiudiamo la nostra rassegna settimanale facendo gli auguri di pronta guarigione al nostro allievo Carlo Maffia: un piccolo infortunio lo terrà lontano dai campi per qualche giorno ma lo aspettiamo presto per continuare la stagione insieme.

 

PIANETA PORTIERE  - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      ISCRIZIONE C.O.N.I. N° 168248 - AFFILIAZIONE C.S.E.N. 16064 - C.F. e P.IVA 03371640131