Si parte!
![news2](http://www.pianetaportiere.it/2014/wp-content/uploads/2009/05/news2.png)
Finalmente anche per Pianeta Portiere è arrivato l’inizio della nuova stagione sportiva e fin dalle primissime battute ci sono delle novità che caratterizzeranno tutto il nuovo anno.
A fare da apripista al nuovo anno non è stato il primo allenamento settembrino, come era consuetudine per la nostra scuola portieri, bensì una riunione tecnica tenutasi nelle sale dell’ USD San Giorgio Casatenovo: infatti si è instaurata una collaborazione con la società lecchese che vedrà i nostri mister affiancare lo staff tecnico della USD San Giorgio Casatenovo per la programmazione didattica e metodologica del settore giovanile. La grande novità di questa stagione sportiva infatti sarà il percorso itinerante e la collaborazione con società sportive che hanno richiesto il sostegno di Pianeta Portiere e del suo staff per l’organizzazione dei propri settori giovanili. La prima società ad abbracciare questo nuovo progetto è stata proprio la USD San Giorgio Casatenovo che ha ospitato la riunione aperta ai propri mister dedicata all’approfondimento di alcune tematiche .
I temi affrontati durante questo incontro di aggiornamento sono stati i principi fondamentali che stanno alla base di qualsiasi programmazione di settore giovanile, sia attività di base che settore agonistico. Mister Ivan Liberali ha così sottolineato e sviluppato i principi da rispettare per lo sviluppo di unità didattica.
Tali principi sono le fondamenta su cui poggia Pianeta Portiere e che ha permesso di sviluppare la propria metodologia che continuamente è proposta a tutti i giovani atleti che scendono in campo con i nostri istruttori.
Esaurito il tema dei principi fondamentali, Mister Ivan Liberali ha spiegato i differenti obiettivi che caratterizzano le diverse fasce di età:
-fisico-motori (capacità coordinative e condizionali)
-fondamentali tecnici (dominio, guida, tiro e passaggio, ricezione e colpo di testa)
-tattici : tattica individuale (tecnica applicata)
- tattica di reparto e tattica di squadra
Questo incontro è stato caratterizzato da una viva partecipazione e confronto, facendo chiarezza e dando omogeneità alla metodologia e di conseguenza al percorso didattico da intraprendere durante la prossima stagione per raggiungere la formazione dei giovani atleti.