Home

ASD PIANETA PORTIERE è una scuola calcio per portieri affiliata all’ente di promozione sportiva CSEN (centro sportivo educativo nazionale), e inserita nel registro delle associazioni sportive del CONI (comitato olimpico nazionale italiano).PIANETA PORTIERE nasce nel febbraio 2008 dall’esperienza e dalla collaborazione di Dario Marigo e Marco Ferrero.
Alla base di questa iniziativa sta la consapevolezza della difficoltà nell’interpretare un ruolo sempre più difficile.
Da queste considerazioni nasce quindi l’idea di organizzare una scuola calcio annuale unicamente per giovani portieri dove poter approfondire tutti gli aspetti di questo ruolo.

Per i più giovani PIANETA PORTIERE vuol essere il PUNTO DI PARTENZA, un luogo ben preciso in un tempo noto, dove il bambino che vuole per la prima volta “provare a fare il portiere” scopre attraverso un mondo dinamico di giochi e movimento, il gioco del calcio e il ruolo del portiere.
Per “appassionare” e “legare definitivamente” il bambino ad un ruolo così carico di difficoltà e responsabilità è di vitale importanza  far passare la DIDATTICA ATTRAVERSO IL GIOCO.
Il gioco è strettamente intrecciato all’apprendimento e alla creatività. L’esperienza ludica diventa un terreno dove provare, sbagliare, variare le proprie sequenze di azioni in un contesto libero, di continue re-invenzioni.

PIANETA PORTIERE nella sua evoluzione attuale può rappresentare un luogo di formazione e di sviluppo, oltre ovviamente ad un luogo di apprendimento di conoscenze “tecniche”, senza però che quest’ultima dimensione diventi l’unica opportunità offerta al bambino.

La scuola è un luogo di formazione in cui domina il piacere di chi ne è protagonista, quel piacere che nasce dal lasciar spazio alla motivazione, all’interesse dei bambini che è l’essenza e finalità dell’agire educativo. Inoltre rappresenta un luogo di forte socialità, di confronto con le diversità, di scambio con l’altro, di misurazione di sé stessi.
La scuola con i suoi contenuti diventa un momento magico per la scoperta del bambino.

Ovviamente la scuola non è solo questo e le sue proposte e i suoi obiettivi cambiano a seconda dell’età sportiva dei partecipanti. Per i giovani portieri già consolidati, la scuola offre competenze, supporto tecnico-tattico e approfondimenti di tutti gli aspetti che i ragazzi trovano nelle attività agonistiche presso le società di appartenenza.

PIANETA PORTIERE  - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      ISCRIZIONE C.O.N.I. N° 168248 - AFFILIAZIONE C.S.E.N. 16064 - C.F. e P.IVA 03371640131